Antur Academy

Antur Academy

Donna seduta su un tappetino da palestra che mangia un pasto veloce e sano

L’alimentazione nell’atleta

Lo sport è l’insieme di attività motorie che impegna — a livello agonistico oppure di esercizio — le capacità psicofisiche dell’atleta. La corretta alimentazione dello sportivo ha bisogno di una grande varietà di cibi e nutrienti per supportare l’elevata richiesta di energia ed è per questo che è consigliabile rivolgersi ad un professionista che si occupi dell’adeguato apporto di cibi adatti al paziente (in base anche al suo stato di salute). La dieta ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile anche nello sport: si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento.
Va ricordato che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità; particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti della televisione, dei videogiochi e del computer. Spesso messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport. È proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza della popolazione in generale e in chi pratica sport in particolare sugli stili di vita adeguati al mantenimento della salute.
L’esercizio fisico, soprattutto se svolto con regolarità, comporta dei cambiamenti a livello cerebrale, stimola la creazione di nuove connessioni, riduce l’infiammazione – causa primaria di numerose malattie croniche – apporta calma e rilassamento. Non è un caso che durante una fase di allenamento anche non troppo intensa, si riposi di più e si benefici dell’effetto ristoratore di un sonno regolare e non disturbato. Dieta bilanciata più idratazione ottimale più condizioni psico-fisiche eccellenti dell’atleta sono le tre componenti indispensabili per tutelarne e promuoverne la salute.
Molto spesso ci dobbiamo confrontare con una “pseudo scienza” che viaggia parallelamente alla scienza ufficiale e diffonde informazioni errate e quindi potenzialmente dannose per la salute. È pertanto consigliabile che a proporre e compilare una dieta sia sempre l’esperto nutrizionista, il dietologo o il medico specialista.
La dieta più giusta è sempre quella personalizzata alle proprie esigenze, ai propri ritmi metabolici, alla propria struttura corporea, alla percentuale individuale di massa grassa/magra.

Uomo che esegue il plank ascoltando musica dagli auricolari con accanto la sua borraccia

Nell’atleta è fondamentale il ritmo di assunzione del cibo (pasti e spuntini), che deve essere personalizzato e calibrato a seconda degli orari degli allenamenti e delle gare.
Gli integratori alimentari possono essere un prezioso supporto, ma è necessaria un’attenta valutazione da parte di un’equipe sanitaria.
La migliore bevanda per gli atleti è l’acqua, vero integratore di sali minerali. Nello sport, infatti, una corretta idratazione è assolutamente essenziale. I liquidi devono essere introdotti prima, durante e dopo lo sforzo fisico per limitare le perdite causate dall’intensa sudorazione. Occorre bere acqua già prima dell’esercizio fisico per garantire uno stato di idratazione ottimale nel momento dello sforzo. Durante l’esercizio è poi importante bere a intervalli regolari. In alcune particolari circostanze, l’aggiunta di carboidrati e sali nelle bevande può essere vantaggiosa. Consumare bevande zuccherate o “sport drink” (contenenti carboidrati ed elettroliti) durante l’esercizio può essere utile durante allenamenti particolarmente intensi (con durata superiore ai 60 minuti) per fornire carburante ai muscoli, mantenere il glucosio ematico, regolare i meccanismi della sete e prevenire stati di disidratazione o ipotermia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *